Il progetto
Per gestire la crisi del supermercato Ekom dovuta alla scoperta di prodotti contaminati, abbiamo in primo luogo condotto un’analisi approfondita della situazione per comprendere l’entità del problema e identificare i prodotti specifici coinvolti. In seguito, abbiamo curato la comunicazione esterna scrivendo comunicati e note stampa per fornire trasparenza sulla situazione, le cause della contaminazione e le azioni correttive intraprese. Segue la diffusione della comunicazione a tutti i principali media, sottolineando la rapidità e l’efficacia delle misure adottate a tutela dei consumatori.
- Analisi del rischio e definizione di possibili scenari di crisi
- Definizione di una strategia efficace, messaggi da veicolare e canali idonei di comunicazione
- Redazione di note stampa e comunicati stampa
- Analisi e valutazione dei risultati
Ekom, nata nel 1993, è l’insegna del Gruppo Sogegross che reinterpreta il concept del discount tradizionale e si qualifica come “supermercato di convenienza”. Ekom rappresenta un canale importante ai fini della diversificazione strategica voluta dal Gruppo che, fin dalle origini, ha perseguito l’obiettivo di una presenza sempre più significativa in ogni canale distributivo del mercato alimentare. Si tratta complessivamente di circa 125 punti vendita, di cui 48 di proprietà diretta del Gruppo e i restanti in affiliazione. I punti vendita di proprietà sono presenti in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.