Cos’è l’Ufficio Stampa?
L’attività di ufficio stampa consiste nel proporre alle redazioni giornalistiche contenuti notiziabili che possano venire ripresi sulle pagine dei media, compresi i digitali, come veri e propri contenuti giornalistici.
La funzioni principali dell’ufficio stampa sono quelle di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’ente/organizzazione verso gli organi di informazione.
I suoi principali interlocutori sono i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste, ecc. in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa in generale.
Il mestiere dell’ufficio stampa è comunicare all’esterno dell’organizzazione, e per farlo bisogna essere credibili. La perdita di credibilità equivale a un danno di lungo periodo in termini di: passaparola negativi, discredito, inattendibilità e procedimenti disciplinari.
L’Addetto Stampa
L’Addetto Stampa è tenuto a incontrare l’azienda cliente e a stilare una mappatura dei media interessanti per veicolare l’immagine dell’impresa.
Deve avviare e gestire le relazioni con giornalisti, redattori e con i media in generale.
Redige i comunicati stampa da trasmettere, controllandone la corretta diffusione da parte dei media.
Attraverso un monitoraggio sistematico della visibilità dell’azienda cliente sui media, redige una rassegna stampa, contenente tutte le notizie che la riguardano.
I mezzi per veicolare un messaggio
I diversi mezzi offline e online di cui disponiamo per veicolare i messaggi determinano dal punto di vista della comunicazione il messaggio stesso.
La scelta delle aziende ricade solitamente su un mix di strumenti, poiché si tende a considerare comunicazione efficace quella che utilizza più mezzi per raggiungere la massima percentuale di target.
Tra i media tradizionali e moderni troviamo: Giornali, Televisioni, Radio, Siti Web, Social Network, Blog, Web tv/radio e Podcast.
Victoria Del Prete