Cosa significa SEO?
L’acronimo SEO deriva dall’inglese e letteralmente significa Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.
Con SEO si intendono, quindi, l’insieme di attività che permette di migliorare la posizione di un sito web tra i risultati di un motore di ricerca al fine di renderlo maggiormente visibile.
L’obiettivo della SEO è fare in modo che, quando gli utenti ricercano su Google o altri motori di ricerca i vostri prodotti o servizi, il sito web appaia tra i primi risultati.
Fare SEO oggi significa lavorare su:
- contenuti di qualità
- interfacce semplici e piacevoli con cui interagire
- relazioni coerenti e di valore con altri siti web
Indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento: cosa sono?
Con indicizzazione si intende l’inserimento di una pagina web all’interno del database di un motore di ricerca. Affinché un sito venga indicizzato, è necessario che le singole pagine vengano scritte in linguaggio HTML e presentare del contenuto testuale.
L’ottimizzazione è la vera e propria SEO e fa riferimento a tutte le attività tecniche e strategiche che rendono la pagina web maggiormente fruibile per i motori di ricerca e per gli utenti. Il processo di ottimizzazione di un sito web richiede del tempo per produrre i suoi effetti; di norma, occorre un lasso di tempo che va dai 3 ai 6 mesi.
Conseguenza dell’ottimizzazione è il posizionamento, con cui si intende l’acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Attraverso questa operazione, quindi, il sito web viene ottimizzato per comparire tra i risultati in una posizione maggiormente rilevante.
Perché è importante la SEO?
Fare attività di Search Engine Optimization è importante perché aiuta a:
- migliorare la visibilità del vostro sito web, permettendo così agli utenti di raggiungere facilmente i vostri prodotti e/o servizi;
- generare visite da parte di utenti realmente interessati ai vostri prodotti e/o servizi;
- aumentare la notorietà e credibilità del vostro brand.
Victoria Del Prete