Negli ultimi tempi, l’attenzione verso la problematica ambientale sta crescendo notevolmente e, con essa, l’interesse per una comunicazione green e per la responsabilità sociale da parte delle imprese.
La consapevolezza di quanto sta accadendo nel mondo è fondamentale per arrivare a trovare soluzioni in tempi rapidi. In questo, la comunicazione gioca un ruolo importante.
La comunicazione ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sui temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Si tratta di informare, coinvolgere e stimolare comportamenti responsabili e consapevoli.
SI tratta di un processo continuo e dinamico, che richiede un costante impegno nella diffusione dei messaggi. Solo così si può creare una cultura ambientale diffusa e promuovere uno sviluppo sostenibile.
Prevenire è meglio che curare
La pubblica amministrazione ha il compito di attivare una comunicazione di prevenzione sui possibili disastri così come attivarsi con iniziative adeguate sui territori. Troppo spesso si tende ad intervenire a cose già avvenute quando i problemi ambientali diventano emergenze o calamità. Si trascurano le cause strutturali e le possibili soluzioni a lungo termine.
La prevenzione richiede una maggiore responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti: le istituzioni pubbliche, le imprese private, le organizzazioni della società civile e i cittadini. Richiede, inoltre, una maggiore integrazione tra le diverse politiche settoriali: economica, sociale, energetica, agricola, sanitaria ecc.
Comunicazione sostenibile: le linee guida da seguire
Per comunicare l’ambiente in modo efficace, è necessario seguire alcune linee guida e principi generali:
- Definire gli obiettivi, la strategia e il piano di comunicazione sostenibile, tenendo conto del contesto, degli stakeholder e delle risorse disponibili;
- Scegliere i canali e gli strumenti più adatti per raggiungere il pubblico target, sfruttando le potenzialità dei media tradizionali e digitali;
- Adattare il contenuto e il tono del messaggio al profilo e alle esigenze dei destinatari, utilizzando un linguaggio chiaro, semplice e coinvolgente;
- Fornire informazioni accurate, verificabili e aggiornate, basate su fonti autorevoli e trasparenti;
- Stimolare l’interazione e il dialogo con i destinatari, incoraggiando la partecipazione e l’azione.
Victoria Del Prete