Chi si occupa di comunicazione e marketing digitale non può non calcolare un fattore fondamentale per il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca: la SEO, una parola che può spaventare ma che se usata con competenza e padronanza può garantire un’ottima visibilità al sito web della tua azienda.

Acronimo di Search Engine Optimization, tradotto in italiano come “ottimizzazione per i motori di ricerca”, la SEO riguarda quell’insieme di strategie volte ad aumentare la visibilità di un sito internet, migliorandone la posizione sui motori di ricerca. Questa pratica non riguarda i risultati a pagamento, ma comprende soltanto quelli naturali, detti “organici”. Un esperto di SEO svolge tutte quelle attività che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati dei motori di ricerca e di essere trovati con facilità dagli utenti interessati. Le pratiche, molteplici e spesso complesse, riguardano l’analisi degli algoritmi di Google, l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata e in uscita e la ricerca di parole chiave pertinenti ed efficaci.

Tutte le pratiche SEO sono incluse in una disciplina più ampia detta SEM, ovvero Search Engine Marketing, letteralmente il marketing nei motori di ricerca. Il SEM, infatti, comprende sia i risultati di ricerca a pagamento (in cui è possibile comparire utilizzando strumenti come Google AdWords – avete presente i 3 o 4 annunci che appaiono sopra i normali risultati quando fate una ricerca su Google?), che i risultati organici della SEO. Per una comunicazione digitale efficace e funzionale, un’impresa deve adottare una strategia che sappia equilibrare al meglio pubblicità a pagamento e pratiche SEO. Le due tecniche devono essere monitorate e aggiornate di frequente, per stare al passo con i rapidissimi cambiamenti del mondo digitale.

SEO e SEM sono fattori fondamentali per il marketing digitale e per aumentare la web reputation e la web presence di un’impresa. Avere un sito web ben indicizzato, infatti, significa comparire nei primi risultati di una pagina di ricerca e, quindi, ricevere più click e visite da parte di utenti interessati al particolare prodotto o servizio che il sito rappresenta. Per un’azienda significa ottenere maggiore visibilità, aumentare la brand awareness e, di conseguenza, avere più possibilità di attrarre nuovi clienti.

 

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