Io mangio Italiano

Con l’emergenza Coronavirus l’azienda Gulliver Supermercati si è trovata a dover affrontare una situazione d’emergenza senza precedenti. In questa occasione, abbiamo gestito il cambio del “tone of voice” della comunicazione, convinti che in questi momenti sia fondamentale:

  1. Non fermare la comunicazione ma cambiarla
  2. Rassicurare gli utenti attraverso i canali social con informazioni e risposte alle loro domande
  3. Mandare messaggi positivi

Dopo una prima fase di analisi e una seconda di “rassicurazione”, l’intento fin da subito è stato quello di fare un passo ulteriore e di attivare una campagna di comunicazione con l’obiettivo di trasmettere un messaggio positivo e di ripresa. Partendo dal presupposto che il periodo in corso potesse portare i consumatori a percepire un maggior senso di unione e di italianità, abbiamo sviluppato una campagna intorno a questo concept.

È così che con #iomangioitaliano Gulliver vuole sostenere e preservare la scelta di prodotti italiani per aiutare tutta la filiera agroalimentare a superare questo difficile momento. Attraverso un’azione di content marketing, il tone of voice dell’azienda ha rafforzato il già esistente payoff “Viaggio nella qualità” contestualizzandolo ad un’esigenza attuale: promuovere i prodotti del territorio e ripartire insieme per l’Italia e gli italiani.

La campagna con payoff e visual grafico è stata declinata su tutti i canali dell’azienda online e offline, tra cui anche il volantino con le offerte promozionali con ottimi risultati. Segno che saper osservare il mercato la situazione genera sempre un buon ritorno.