Un viaggio che collega Parigi a Genova alla scoperta delle tradizioni e dei mestieri della Liguria. Mercoledì 29, giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre una troupe di giornalisti e blogger francesi delle migliori testate ha visitato la nostra regione per scoprire tutte le bellezze che la Liguria ha da offrire. L’evento è stato organizzato da Ameri Communications in collaborazione con Confartigianato Liguria e Liguria International. Un tour di tre giorni per promuovere il patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della nostra regione.

Il viaggio ha condotto la troupe francese alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Liguria, dai panorami mozzafiato del Tigullio ai paesaggi della riviera di Ponente. Fulcro del soggiorno sono state le visite ad alcuni tra i più caratteristici artigiani della Liguria, come Fratelli Levaggi e Podestà Sedie a Chiavari – dove vengono costruite le autentiche sedie “chiavarine” – i tessuti damascati di Fratelli Demartini a Lorsica e le ceramiche di Poterie di Genova e Soravia di Albissola. Non sono mancate le visite alle oreficerie Gismondi Atelier, Averla e Iacuzio Preziosi. Una visita speciale ha portato la troupe ad Altare, nel laboratorio del vetro di Vanessa Cavallaro, e al laboratorio di maglieria e cashmere Carla Quaglia di Savona. La giornata di giovedì è stata dedicata all’iniziativa Un giorno da artigiano, in cui i giornalisti francesi hanno incontrato le imprese nell’esclusiva location di Terrazza Colombo, al Grattacielo Piacentini; qui sono stati accolti dagli artigiani dei laboratori di ceramica I Solitari Studio d’Arte Rossi di Spezia, dalle creazioni in ardesia di Errediemme Ardesia, dagli orafi di OgiGioielli e Gierre, dagli aromi della profumeria Nobile 1942 e dalla fonderia Foan di Sori.

Il soggiorno è stato anche all’insegna della gastronomia ligure e delle eccellenze culinarie del territorio.  Non sono mancate le degustazioni di pesto genovese e le dimostrazioni della sua preparazione con il tradizionale mortaio di marmo e pestello in legno, durante la cena nella prestigiosa cornice di Palazzo Imperiale.