fbpx

L’importanza dell’ufficio stampa nella digital economy

ufficio stampa

Nella digital economy l’ufficio stampa rimane il servizio più richiesto

Ufficio stampa: ancora oggi il servizio più richiesto

Anche se la comunicazione sembra sempre più digital, l’ufficio stampa rimane il servizio più richiesto. Difatti, quello che può apparire come un apparente ossimoro emerge dalla ricerca condotta da PR Boutiques International, network internazionale di agenzie di comunicazione.

Secondo tale ricerca l’ufficio stampa si conferma in testa con il 70% delle risposte, a seguire la consulenza strategica (65%), a la consulenza sui social media (39%), la gestione dei contenuti (30%) e la comunicazione di crisi (22%).

Inoltre la reputazione e il posizionamento che le uscite sulla stampa esprimono rappresentano sempre di più un valore aggiunto, che fa delle media relations un servizio sempre più richiesto dai clienti, in particolare in ambito tech.

Il ruolo strategico dell’ufficio stampa

Essere presenti sui media a livello di contenuti giornalistici è considerato importante e conferisce autorevolezza al brand. A questa attività di comunicazione, sempre secondo la ricerca, è attribuito un ruolo strategico che i clienti riconoscono e apprezzano. L’ufficio stampa, insomma, aiuta a raggiungere gli obiettivi di business, e fa parte del lavoro dell’agenzia di comunicazione dimostrarlo con fatti e dati alla mano.

Ufficio stampa: previsioni in crescita

Secondo l’analisi, il 50% degli intervistati stima che la domanda di servizi di ufficio stampa aumenterà per quest’anno. Un segnale promettente che riflette la grande elasticità della domanda dei servizi di comunicazione. Lo stesso non si può dire lo stesso ovviamente per il settore eventi e manifestazioni fieristiche, che sta affrontando una difficile crisi.

Infatti, un buon ufficio stampa tiene conto dei cambiamenti del mercato: oltre alle regole del giornalismo, cui si deve rigorosamente attenere, la scrittura per il web è un elemento da cui non si può più prescindere.

Lo scopo è quello di creare un flusso di notizie e contenuti utili che possano rispondere alle esigenze del target, mettendo in evidenza il valore aggiunto del prodotto/servizio veicolato tramite appunto l’attività di ufficio stampa.

(c.f.)

PER RICEVERE ALTRE NOTIZIE ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER MENSILE!

All rights reserved Ameri. Digital PR & Crisis Communication