Sempre più aziende si affidano a un nuovo fenomeno che nell’ultimo periodo sta prendendo campo tra le campagne pubblicitarie: l’influencer marketing, ovvero il marketing che coinvolge personaggi famosi che hanno una certa influenza sul popolo della rete.

Chiunque abbia Instagram e segua una celebrity, non può fare a meno di notare quanti brand oggi utilizzino questo strumento per farsi pubblicità. Quante volte vi capita di notare post di personaggi famosi mentre indossano un indumento o un accessorio, associando al proprio profilo quel particolare marchio? È la base dell’influencer marketing, un fenomeno ormai diffusissimo che sembra destinato a espandersi ancora di più. Una pratica redditizia per le aziende, che iniziano a rendersi conto del potere dei social media, delle celebrità e dei follower che li popolano.

Da tempo i social network sono utilizzati nel marketing per stabilire un rapporto più diretto con i consumatori. Oggi, non solo si sfruttano Facebook, Twitter e Instagram, ma anche le figure che li popolano, ovvero i cosiddetti influencer. Ma chi sono gli influencer? Figure accomunate da un largo seguito sui social (migliaia o addirittura milioni di follower) e personaggi autorevoli agli occhi di una determinata community. Come scegliere il giusto influencer? Individuando prima di tutto una figura che sappia parlare a un pubblico preciso, il quale si immedesima nello stile di quell’influencer.

Perché le aziende sono sempre più decise a investire in campagne di influencer marketing? «Hanno le idee molto chiare su un mondo, quello del marketing, che gira molto velocemente – spiega Daniela Ameri, presidente di Ameri Communications, nell’intervista uscita questa mattina su Il Secolo XIX – Cibo, arredamento, abbigliamento e moda sono i settori più sensibili. I clienti hanno le idee molto chiare, chiedono subito chi siano gli influencer migliori. Il guadagno? Parliamo di decine di migliaia di euro, ma l’incasso varia a seconda dell’incarico».

 

Daniela Ameri, intervistata dal Secolo XIX sul fenomeno dell’Influencer Marketing:

 

influencer marketing

Nome*

e-mail*

Messaggio

Do il consenso all'utilizzo dei miei dati per la richiesta di informazioni (Leggi l'informativa completa)

Voglio iscrivermi alla newsletter Ameri

All rights reserved Ameri. Digital PR & Crisis Communication